Sei qui: Home Giornate Regionali di Sanità Più sicurezza in Sanità

Fare i cittadini
è il modo migliore di esserlo

sicurezza-sanita-banner-grande.png

 

PIU' SICUREZZA IN SANITA'

10 NOVEMBRE 2007
Hotel Dune, Lido di Camaiore, Lucca

Le politiche e i provvedimenti ai quali è ispirato il processo di trasformazione del sistema sanitario regionale della Toscana perseguono anche l’obiettivo di rafforzare e, per certi versi, di ricostruire il rapporto di fiducia tra il servizio sanitario regionale e i cittadini. Ma questo irrinunciabile obiettivo può essere mancato se non si affronta una delle questioni centrali che sono alla base di tale rapporto: la sicurezza nelle cure e nell’esercizio delle pratiche mediche ed assistenziali. Un risultato che avrà comunque scarse probabilità di essere conseguito, se nella gestione del rischio clinico, non sarà richiesta la collaborazione dei cittadini, se non sarà ascoltata la voce dei pazienti, se non sarà favorita un’aperta e costante interlocuzione. Allo stesso tempo, i pazienti devono essere messi in grado di esercitare il loro diritto di conoscere tutti gli atti ed i documenti inerenti il loro stato di salute, ivi compresi i report degli eventi avversi in cui possono essere stati coinvolti, così da poter dettare annotazioni sulla documentazione clinica, segnalare disservizi e problemi che sono sotto la loro diretta esperienza ed esercitare in tal modo, sia un’efficace tutela personale, sia un significativo riscontro sulle condizioni di sicurezza dei servizi e delle prestazioni.

“La giornata regionale di sanità” vuole avviare una riflessione allargata alla partecipazione dei cittadini, per inquadrare e analizzare i problemi, in un confronto culturale rinnovato e trasparente, superando le tentazioni autoreferenziali dei contesti chiusi, riservati agli addetti ai lavori. 

09.15             

Indirizzo di saluto di:

Francesco Izzo, Direttore Generale Assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana, Firenze
Giancarlo Sassoli, Direttore Generale ASL 12 Versilia, Camaiore, Lucca
Francesca Moccia, Coordinatrice Nazionale del Tribunale per i diritti del malato, Roma
Moderatore: Adriano Amadei

09.30-09.50

Domenico Gioffré: “Più sicurezza in sanità”.

09.50-10.10

Riccardo Tartaglia: “La sicurezza del paziente in Italia. Risultati della ricerca svolta dall’Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali”.

10.10-11.10

Monica Calamai, Fausto Mariotti, Luigi Marroni: “Le buone pratiche per la sicurezza del paziente.

Cosa hanno fatto o intendono fare le aziende sanitarie”

11.10-11.30

Silvana Simi: “Il ruolo del cittadino-utente: esperienze internazionali a confronto”

11.30-11.50

Laura Belloni: “Le criticità relazionali nel sistema di sicurezza”

11.50-12.10

Maria Paola Costantini: “Casi e questioni giuridiche connesse ai rischi nell’esperienza sanitaria”

12.10   Intervallo

14.00   Dibattito

15.00   Conclusione dei lavori.

Le “Giornate Regionali di Sanità” individuano, di volta in volta, temi di peculiare rilevanza
aperti alla partecipazione e alla discussione dei cittadini e degli operatori della sanità.

Per ragioni di carattere organizzativo, si prega di preannunciare la presenza inviando un fax
al n. 050-996391 oppure un e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Per informazioni telefonare o scrivere a:

Coordinamento del Tribunale per i diritti del malato della Regione Toscana
c/o Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana,
Via Zamenhof 1,
56124 PISA

tel. 050-996306, fax 050-996391
e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.