Campagna di sensibilizzazione alla sostenibilità energetica

Cittadinanzattiva ha avviato l’iniziativa nazionale Si(e)nergia: cittadini e imprese per la sostenibilità energetica.

L’obiettivo è di tematizzare gli aspetti più salienti sul fronte della sostenibilità energetica dal punto di vista dei cittadini, sui quali ricadono sia direttamente che indirettamente i risultati della politica energetica seguita a livello nazionale ed europeo, e dal punto di vista qualificato di diversi stakeholder di settore.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di uno degli obiettivi dell’  Agenda 2030 , in particolare il numero 7 che è volto ad “assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”, con la finalità di porre al centro il punto di vista del cittadino sul tema della sostenibilità energetica.
Si propone di coinvolgere cittadini e stakeholder di settore per raggiungere una definizione congiunta di energia sostenibile e delle dimensioni considerate prioritarie. Cosa è per il cittadino l’energia sostenibile  e di quale impegno è disposto a farsi carico per un utilizzo sostenibile dell’energia? Cosa significa per le aziende produrre, utilizzare e distribuire energia sostenibile?
I risultati della consultazione saranno presentati in un evento pubblico organizzato per il 27 giugno a Roma, nella cornice degli Energy days, nell’ambito della Settimana dell’energia sostenibile, promossa dalla la Commissione  europea.

Clicca per maggiori informazioni  sul progetto.

Clicca  qui   per accedere alla consultazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *