Le reti

Cittadinanzattiva è un’associazione formata da diverse Reti:

  • Tribunale per i diritti del malato, in ordine cronologico, è stata la prima rete, che ebbe il suo battesimo a Roma il 14 giugno 1980, in occasione della proclamazione della prima Carta dei diritti del cittadino malato (la cosiddetta “Carta dei 33 diritti”). Attualmente, è diffuso su tutto il territorio nazionale, con circa 350 sezioni ed una ventina in Toscana.
  • Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici, comprende circa 100 associazioni di categoria: suo scopo è coordinare le politiche relative ai cittadini con malattie croniche, che altrimenti rischiano di rimanere disperse, per dare loro maggiore coerenza ed incisività.
  • Procuratori dei cittadini si occupa di tutela dei diritti dei cittadini, in quanto consumatori ed utenti dei servizi pubblici e del funzionamento degli stessi.
  • Giustizia per i diritti, oltre a fornire i supporti tecnici sotto il profilo della tutela giurisdizionale, è impegnata a perseguire politiche per una giustizia giusta, al servizio dei cittadini.
  • Scuola di cittadinanzattiva promuove iniziative di formazione civica e cura aspetti, come la sicurezza nelle scuole, tramite l’iniziativa Impararesicuri.
  • Alle suddette reti nazionali, a livello regionale toscano va aggiunta la rete Patto per la promozione della cittadinanza, che, come dice il nome, si interessa dei diritti più incerti delle persone più deboli.

 

 


Documentazione

Leggi lo Statuto di Cittadinanzattiva

Leggi il Codice di condotta di Cittadinanzattiva