Non chiudere un occhio

Campagna per la prevenzione della violenza domestica

Nel 2014 da CittadinanzAttiva Toscana è partita l’idea di un progetto di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della violenza contro le donne, una violenza “di genere”; spesso agita dal coniuge/partner, si trasforma quindi in violenza “domestica” o “intrafamiliare”. E diviene infine anche violenza “assistita”, perchè troppo spesso adolescenti e minori ne sono, direttamente o indirettamente, coinvolti.

La violenza nega i diritti fondamentali della persona: primo fra tutti il diritto all’autodeterminazione. Poi, il diritto alla salute psico-fisica, alla sicurezza, alla giustizia. E’ quindi impegno civico di primaria importanza per CittadinanzAttiva, che è un movimento di tutela dei diritti, occuparsi del grave problema culturale della violenza praticata direttamente contro le donne, e direttamente o indirettamente contro i minori.

Non chiudere un occhio: campagna per la prevenzione della violenza sulle donne

Tutti consideriamo la violenza un male e un reato e la condanniamo. Quando però la violenza viene usata all’interno di una relazione affettiva, siamo più inclini a giustificare. E non interveniamo perché pensiamo che non siano fatti nostri. Da qui la scelta del titolo e dell’immagine della campagna: “Non chiudere un occhio”,  perché dobbiamo smettere di ignorare il problema, la violenza domestica si deve e si può prevenire.

La violenza domestica o intrafamiliare è una violenza di genere (il più delle volte le vittime sono le donne, i responsabili sono gli uomini), presente in molte culture, non solo fisica ma anche economica, sessuale, psicologica. Il bersaglio è la donna (compagna, moglie, convivente), ma si estende a tutto il nucleo familiare provocando angosce, paure, traumi anche permanenti sui figli, spesso minori. I minori coinvolti nella violenza familiare, oltre a subire traumi psicologici e affettivi, sono esposti all’alto rischio di riprodurre situazioni di violenza, agìta o subìta, da adolescenti e da adulti.

Siamo convinti che la violenza domestica e di genere sia prima di tutto un problema culturale. Un tema che richiede informazione, formazione, sensibilizzazione verso tutta la collettività.

E’ per questo che abbiamo realizzato un piccolo pieghevole, un volantino informativo rivolto a tutti, che dal 2014 stiamo diffondendo. Il pieghevole illustra i campanelli d’allarme che permettono di riconoscere la violenza intrafamiliare; spiega i motivi per cui è importante prevenirla; fornisce indicazioni su come informarsi; infine indica i centri specializzati a cui rivolgersi in Toscana. E’ possibile scaricare il volantino della campagna, e siete invitati a farlo circolare.

Attualmente, diverse altre regioni si stanno attivando per attuare il nostro progetto sui rispettivi territori, e la campagna di prevenzione “Non chiudere un occhio” è divenuta campagna nazionale. Nell’ambito della Toscana sono state organizzate diverse iniziative, prima tra tutte il concorso per le scuole che, il 25 novembre 2014 (giornata mondiale contro la violenza sulle donne), ha dato il via ufficiale alla campagna. Altre iniziative ancora organizzeremo in futuro, e non mancheremo di aggiornare questa pagina per tenervi informati.