CittadinanzAttiva Firenze

Assemblea Territoriale e Tribunale per i Diritti del Malato

Cittadinanzattiva è presente a Firenze Firenze: Tribunale Diritti del Malatocon sede in Borgo Ognissanti 20, dieci minuti a piedi dalla stazione di S. Maria Novella, al primo piano dell’edificio storico, di proprietà della famiglia Vespucci, che ospitava l’antico Ospedale di San Giovanni di Dio.

L’emergenza Covid-19 ci ha forzatamente costretti a modificare il nostro modo di lavorare e a limitare l’accesso ai punti di ascolto.

La sede è aperta al pubblico il lunedì e il giovedì mattina, dalle 10 alle 13, (con chiusure temporanee legate ai lockdown locali o nazionali), in ogni caso su prenotazione.

Gli appuntamenti possono essere fissati per telefono negli orari di apertura, o tramite cellulare e-mail (attiva 365 giorni l’anno).

Gli altri nostri punti di ascolto sono ubicati presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, nel Centro Servizi al padiglione Nuovo Ingresso Careggi (NIC1), Box 1,  e  all’Isolotto, presso le Baracche Verdi del CEP, via degli Aceri 1, 50142 Firenze. Vi daremo tempestivamente notizia delle prossime riaperture.

Potrete raggiungere la sede di Firenze solo su prenotazione, per rispetto delle norme di prevenzione anti Covid-19, scrivendo all’indirizzo mail firenze.cittadinanzattiva@gmail.com oppure chiamando il numero  351 7274900.

Le chiusure degli sportelli e dei punti di ascolto di Firenze non ci hanno comunque impedito di  lavorare al servizio dei cittadini, utilizzando nuovi strumenti di comunicazione, streaming e videoconferenze, posta elettronica, telefono. Dobbiamo dire che a volte non tutto il male viene per nuocere, perchè questo ci ha consentito di riunire tante persone e parlarci, più di prima e a volte anche in modo più efficace.

Ma il poterci incontrare e parlarci guardandoci direttamente negli occhi non ha uguali.

Il punto di ascolto sulla Fibromialgia ha ripreso al sua attività, il mercoledì pomeriggio. Per accedere – previo appuntamento – a questo  servizio  vi potete rivolgere a Rosaria Mastronardo, inviando una email all’indirizzo: rosaria.mastronardo@gmail.com , oppure chiamando dalle 13:00 alle 13:30 il numero 334 1098819.

Ci siamo occupati, e continuiamo a farlo, di molte tematiche, oltre a quelle legate alla salute.

Da molti anni è attivo anche a Firenze il Tribunale per i diritti del malato, che si avvale della collaborazione di avvocati e  medici legali. Oltre che di tutelare gli interessi di singoli cittadini, ci siamo occupati delle politiche sanitarie,  dalla rilevazione dei bisogni di salute alla necessità di garantire un equo accesso alle prestazioni, a cominciare dai malati cronici e dalle persone più fragili: agendo tra le altre cose sui monitoraggi dell’assistenza negli ospedali e nei territori, sui temi delle liste di attesa, delle campagne di vaccinazioni, delle buone pratiche, della salute mentale, delle medicine complementari, del rischio clinico, degli anziani, dei migranti, della formazione e dei diritti degli e delle assistenti familiari. Abbiamo avuto negli ultimi mesi numerose richieste di informazioni, e segnalazioni di problemi o disservizi, legati alla pandemia Covid-19, e abbiamo cercato di dare risposte tempestive in collaborazione con le istituzioni sanitarie.

Collaboriamo con la Regione Toscana e con le aziende sanitarie per il governo clinico, per un’assistenza sanitaria equa ed accessibile, e su progetti di formazione condivisi. Abbiamo contribuito alla stesura della Legge Regionale 75/2017, sul nuovo modello di Partecipazione nella Sanità toscana. Crediamo nella collaborazione con le altre associazioni. Siamo presenti nei Comitati di partecipazione zonali e aziendali e nel  Consiglio regionale dei cittadini per la salute.

E ancora, ci siamo occupati dei temi dei beni comuni, della giustizia, della scuola, dell’ambiente e della sostenibilità, della vita nelle nostre città e nelle aree interne, della violenza di genere e sui minori, di legalità e formazione, di lotta alle disuguaglianze, dei diritti di chi non ne ha.

E di tanto altro ancora vogliamo occuparci insieme a voi, per dare voce alle istanze dei cittadini, per migliorare la qualità della partecipazione, per contribuire a fare dei cittadini migliori, dei cittadini attivi.

Più saremo e più potremo fare. Parliamo, ascoltiamo e cerchiamo di capire che cosa dobbiamo fare.

 

Per approfondire:

Link al nuovo sistema di partecipazione in sanità e al Consiglio dei cittadini per la salute: clicca qui

Link a un nuovo approccio ai temi della comunicazione: clicca qui

 

 

Firenze centro: Borgo Ognissanti 20
50123 Firenze
Orari: Lunedì: 10:00 – 13:00
Giovedì: 10:00 – 13:00
c/o AOU Careggi: Nuovo Ingresso di Careggi (ATTUALMENTE CHIUSO)
Padiglione NIC 1 (Box1)Largo Brambilla50134 Firenze
Orari: Martedì: 11:00 – 13:00

Mercoledì (primo e terzo del mese): 17:00-18:00 (solo su appuntamento)

Telefono: 055 6935094 (Borgo Ognissanti)
Cellulare 351 7274900
e-mail: firenze.cittadinanzattiva@gmail.com
FaceBook: CittadinanzAttiva Firenze
Coordinatore: Franco Alajmo