CittadinanzAttiva Firenze

Assemblea Territoriale e Tribunale per i Diritti del Malato

Cittadinanzattiva è presente a Firenze Firenze: Tribunale Diritti del Malatocon sede in Borgo Ognissanti 20, dieci minuti a piedi dalla stazione di S. Maria Novella, al primo piano dell’edificio storico, di proprietà della famiglia Vespucci, che ospitava l’antico Ospedale di San Giovanni di Dio.

La sede è aperta al pubblico il lunedì e il giovedì mattina, dalle 10 alle 13. Per non farvi aspettare, preferiamo ricevere le persone su appuntamento, che può essere fissato per telefono negli orari di apertura o per e-mail (attiva 365 giorni l’anno).

Nel 2017 è stato aperto anche uno sportello presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, nel Centro Servizi al padiglione Nuovo Ingresso Careggi (NIC1), Box 1, dove siamo presenti il martedì dalle 11 alle 13 e il sabato mattina dalle 8 alle 10.

AVVISO: il 20 e il 27 novembre 2018 lo sportello di Careggi sarà chiuso: martedi 20 (ore 10,30-13) saremo presso l’Aula Magna di Careggi, padiglione NIC3, per l’Open Day del Tribunale per i diritti del malato sul tema dei vaccini; martedì 27 (ore 9-13) si svolgerà presso l’Auditorium della Fondazione CR Firenze il convegno -seminario ‘Assistenza domiciliare a Firenze: una risorsa da valorizzare e fare conoscere’. Ingresso libero per entrambi gli eventi.

Ci siamo occupati di molte tematiche, oltre a quelle legate alla salute. CittadinanzAttiva FirenzeDa molti anni è attivo anche a Firenze il Tribunale per i diritti del malato, che si avvale della collaborazione di avvocati e  medici legali. Oltre che di tutelare gli interessi di singoli cittadini, ci siamo occupati di monitoraggi dell’assistenza negli ospedali e nei territori, di intercettare i bisogni di salute dei cittadini, di campagne di vaccinazioni, di buone pratiche, di salute mentale, di medicine complementari, di rischio clinico, di anziani, di migranti, della formazione e dei diritti degli e delle assistenti familiari. Collaboriamo con la Regione Toscana e con le aziende sanitarie per il governo clinico, per un’assistenza sanitaria equa ed accessibile, e su progetti di formazione condivisi. Abbiamo contribuito alla stesura della Legge Regionale 75/2017 sul nuovo modello di Partecipazione nella Sanità toscana. Siamo presenti nei Comitati di partecipazione zonali e aziendali e nel nuovo Consiglio regionale dei cittadini per la salute.

Stiamo partecipando al Progetto Dialogo di Cittadinanzattiva Toscana, mirato alla formazione e all’informazione dei cittadini, su molte tematiche, tra le quali i servizi sociosanitari sul territorio, la gestione delle persone con Alzheimer, i problemi della vita con handicap, la comunicazione medico-paziente, le buone pratiche. Inoltre abbiamo partecipato al monitoraggio dei Day Hospital oncoematologici e all’Audit civico delle Farmacie comunali fiorentine, recentemente trasformate in società benefit.

E ancora, ci siamo occupati dei temi della giustizia, dagli audit nei tribunali alla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e alla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, e della scuola, monitorando la sicurezza degli edifici scolastici,  la qualità delle mense, e parlando di legalità. E di mobilità sostenibile. E delle violenze su donne e bambini. E dei diritti di chi non ne ha.

E di tanto altro ancora vogliamo occuparci insieme a voi, per dare voce alle istanze dei cittadini, per migliorare la qualità della partecipazione, per contribuire a fare dei cittadini migliori, dei cittadini attivi. Venite a trovarci. Parliamo, ascoltiamo e cerchiamo di capire che cosa dobbiamo fare.

 

 

Firenze centro: Borgo Ognissanti 20
50123 Firenze
Orari: Lunedì: 10:00 – 13:00
Giovedì: 10:00 – 13:00
c/o AOU Careggi: Nuovo Ingresso di Careggi
50134 Firenze
Orari: Martedì: 11:00 – 13:00

Sabato 08:00 – 10:00

Telefono: 055 6935094 (Borgo Ognissanti)
e-mail: cittadinanzattivafi@libero.it
FaceBook: CittadinanzAttiva Firenze
Coordinatore: Franco Alajmo
e-mail: coordinatore.cittattiv.fi@gmail.com