CittadinanzAttiva Firenze

Assemblea Territoriale e Tribunale per i Diritti del Malato

Cittadinanzattiva è presente a Firenze Firenze: Tribunale Diritti del Malatocon sede in Borgo Ognissanti 20, dieci minuti a piedi dalla stazione di S. Maria Novella, al primo piano dell’edificio storico, di proprietà della famiglia Vespucci, che ospitava l’antico Ospedale di San Giovanni di Dio.

La sede è aperta al pubblico il lunedì e il giovedì mattina, dalle 10 alle 13. Per non farvi aspettare, preferiamo ricevere le persone su appuntamento, che può essere fissato per telefono negli orari di apertura o per e-mail (attiva 365 giorni l’anno).

Abbiamo inoltre un punto di ascolto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, nel Centro Servizi al padiglione Nuovo Ingresso Careggi (NIC1), Box 1, dove siamo presenti il martedì dalle 11 alle 13.

AVVISO

CHIUSURA FESTIVITA’ PASQUALI

La sede di Borgo Ognissanti resterà chiusa dal 18 al 25 aprile 2019.

Lo sportello di Careggi sarà chiuso il 16 e il 23 aprile 2019 e tutti i sabati (fino a nuova comunicazione)

 

Ci siamo occupati di molte tematiche, oltre a quelle legate alla salute. CittadinanzAttiva FirenzeDa molti anni è attivo anche a Firenze il Tribunale per i diritti del malato, che si avvale della collaborazione di avvocati e  medici legali. Oltre che di tutelare gli interessi di singoli cittadini, ci siamo occupati di monitoraggi dell’assistenza negli ospedali e nei territori, di intercettare i bisogni di salute dei cittadini, di campagne di vaccinazioni, di buone pratiche, di salute mentale, di medicine complementari, di rischio clinico, di anziani, di migranti, della formazione e dei diritti degli e delle assistenti familiari. Collaboriamo con la Regione Toscana e con le aziende sanitarie per il governo clinico, per un’assistenza sanitaria equa ed accessibile, e su progetti di formazione condivisi. Abbiamo contribuito alla stesura della Legge Regionale 75/2017 sul nuovo modello di Partecipazione nella Sanità toscana. Siamo presenti nei Comitati di partecipazione zonali e aziendali e nel nuovo Consiglio regionale dei cittadini per la salute.

Abbiamo partecipato tra il 2017 e marzo 2019 al Progetto Dialogo di Cittadinanzattiva Toscana, mirato alla formazione e all’informazione dei cittadini, su molte tematiche, tra le quali i servizi sociosanitari sul territorio, la gestione delle persone con Alzheimer, i problemi della vita con handicap, la comunicazione medico-paziente, le buone pratiche. Inoltre abbiamo partecipato al monitoraggio dei Day Hospital oncoematologici e all’Audit civico delle Farmacie comunali fiorentine, recentemente trasformate in società benefit.

 

E ancora, ci siamo occupati dei temi della giustizia, dagli audit nei tribunali alla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e alla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, e della scuola, monitorando la sicurezza degli edifici scolastici,  la qualità delle mense, e parlando di legalità. E di mobilità sostenibile. E delle violenze su donne e bambini. E dei diritti di chi non ne ha.

E di tanto altro ancora vogliamo occuparci insieme a voi, per dare voce alle istanze dei cittadini, per migliorare la qualità della partecipazione, per contribuire a fare dei cittadini migliori, dei cittadini attivi. Venite a trovarci.

Parliamo, ascoltiamo e cerchiamo di capire che cosa dobbiamo fare.

 

 

Firenze centro: Borgo Ognissanti 20
50123 Firenze
Orari: Lunedì: 10:00 – 13:00
Giovedì: 10:00 – 13:00
c/o AOU Careggi: Nuovo Ingresso di Careggi
Padiglione NIC 1 (Box1)Largo Brambilla50134 Firenze
Orari: Martedì: 11:00 – 13:00

Sabato 08:30 – 10:00

Nota: l’apertura del sabato è temporaneamente sospesa

Telefono: 055 6935094 (Borgo Ognissanti)
e-mail: cittadinanzattivafi@libero.it
FaceBook: CittadinanzAttiva Firenze
Coordinatore: Franco Alajmo
e-mail: coordinatore.cittattiv.fi@gmail.com