CittadinanzAttiva Grosseto

Assemblea Territoriale e Tribunale per i Diritti del Malato

CittdinanzAttiva GrossetoCittadinanzAttiva è presente a Grosseto con la sede del Tribunale per i diritti del malato, in una stanza piccola ma accogliente all’interno dell’Ospedale sulla via Senese. Qui, tutti i martedì e venerdì mattina, riceviamo le segnalazioni dei cittadini che hanno qualcosa da raccontarci sulla propria esperienza di sanità, e con lo spirito del nostro Movimento, aiutiamo i singoli “perchè non succeda ad altri”, nell’interesse più ampio della collettività.

Oltre a questa attività, ci occupiamo con passione di politiche di tutela dei diritti negati alle fasce più deboli della nostra cittadinanza. In dettagio il nostro impegno si concentra sui seguenti temi.

Tribunale per i Diritti del Malato - GrossetoSalute mentale:  da anni collaboriamo e affianchiamo il Dipartimento di salute mentale di Grosseto, a favore dell’integrazione e contro lo stigma; ma soprattutto a favore della prevenzione (con particolare riguardo verso i giovani) perchè riteniamo la salute mentale un bene commune che incide sul benessere della collettività.

Lotta alla violenza intrafamiliare:  la violenza sulle donne è una piaga sociale che travolge quasi sempre anche i minori ed interi nuclei familiari, Da diversi anni portiamo avanti una campagna permanente di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, di cui ci siamo fatti promotori e che ci sta particolarmente a cuore. Il problema della violenza riguarda tutta la società, e va affrontato culturalmente, anche e soprattutto a partire dall’educazione nelle scuole.

Accoglienza e integrazione di migranti:  vogliamo portare avanti progetti ed esempi concreti di come sia possibile costruire occasioni di integrazione a partire dall’interazione con la comunità accogliente, e proposte sul coinvolgimento dei servizi sociali e sanitari.

Su tutti questi temi stiamo via via costruendo partnership con altre associazioni presenti sul nostro territorio. Per tutto questo lavoro, abbiamo da poco aperto anche la sede in zona Gorarella, dove riceviamo su appuntamento.

Vi aspettiamo!

Assemblea Territoriale
Indirizzo: via Papa Giovanni XXIII, 13a
58100 Grosseto
(zona Commerciale “Gorarella”)
Coordinatrice: Maria Rita Salemme
Tribunale per i Diritti del Malato
Indirizzo: c/o Ospedale Misericordia
via Senese, 169
58100 Grosseto
Orari: Martedì: 9:30 – 12:30
Venerdì: 9:00 – 12:00
Tel./Fax: 0564 485271
e-mail: cittadinanzattiva.gr@gmail.com
Responsabile: Maria Rita Salemme