Attivismo CivicoCittà del TufoEventi

Otto giorni di festa per bambini e ragazzi

Si svolgerà dal 23 settembre al 1 ottobre a Pitigliano, presso gli ex granai di Palazzo Orsini, il Festival per Ragazzi dal titolo “Fiocchi Rossi”. La manifestazione è organizzata grazie all’impegno infaticabile di Gianna Reghin, coordinatrice di CittadinanzAttiva Città del Tufo, in collaborazione con l’Associazione Minimondi Eventi che si occupa da anni di Festival Letterari per bambini e ragazzi. Hanno dato il loro patrocinio i comuni di Sorano, Pitigliano e Castell’Azzara.

Ci racconta Gianna Reghin che l’idea del Festival per ragazzi è nata dall’osservazione di ciò che accade sul territorio che sia rivolto a loro, e dalla consapevolezza che per i bambini e i ragazzi si fa troppo poco. CittadinanzAttiva, che già si occupa di scuola, vuole occuparsi anche di ciò che socialmente si propone al mondo dell’Infanzia. Non va trascurato poi il tema della salute dei nostri ragazzi, e su questo è doveroso ricordare il sostegno avuto dalla ASL Toscana Sud-Est.

Ci siamo chiesti tante volte, troppe forse, come avvicinare i giovani alla nostra Associazione, ebbene, io credo che questo potrebbe essere un modo. Parlare con i giovani e giovanissimi, far circolare il nome di CittadinanzAttiva da piccoli, dimostrare con i fatti che siamo presenti anche per loro, in modo ludico ma anche con una attenzione ai problemi di salute. I ragazzi devono vivere con la giusta spensieratezza, e noi dobbiamo esserci anche in questo.

Quando: 23 settembre – 1 ottobre 2017
ore 10:00 – 17:30
Dove: Ex granai di Fortezza Orsini, via Cavour 28 – Pitigliano (GR)

Numerose le iniziative: incontri per i genitori sulla salute (dislessia, diabete giovanile) e sugli aspetti sociali (relazioni affettive, bullismo); incontri per i ragazzi con l’AVIS sul tema della donazione e con i Vigili del Fuoco sugli incendi; numerosi giochi e laboratori per i bambini delle varie fasce d’età su libri, e sul rapporto con i nonni; e poi musica, danza, disegni e palloncini dei desideri. Sarà inoltre allestita una libreria negli ex granai, con libri in vendita per ragazzi da 0 a 15 anni.
Disponibile il programma dettagliato dell’intera manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.