ConsumatoriIniziative

Vicino conviene

Consumatori e istituzioni insieme per la Campagna di sostegno ai negozi di vicinato: un valore da difendere

Vicinoconviene“, è la campagna che punta a sostenere gli acquisti nei canali di commercio tradizionali, esercizi di vicinato e botteghe artigiane. L’iniziativa è promossa da Cittadinanzattiva Toscana e dal Comitato Regionale consumatori e Utenti (organo di supporto all’attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti).

Nelle diverse città della regione  Cittadinanzattiva ha deciso di promuovere l’iniziativa invitando i propri iscritti e tutta la cittadinanza a sostenere i negozi di vicinato.

Vogliamo valorizzare la dimensione della cittadinanza nel nostro essere consumatori.

Con la forza del nostro potere possiamo contribuire attivamente ad indirizzare un modello di sviluppo equo, solidale e sostenibile.

Con questo progetto   abbiamo voluto dare il nostro contributo per sostenere l’economia locale e di vicinato che oltre a subire l’impatto della globalizzazione commerciale dei consumi, ha dovuto fare i conti con le restrizioni della pandemia. In questo periodo si è capita l’importanza del commercio di vicinato, del valore relazionale che questo implica nelle economie di quartiere e della necessità di forti ripensamenti per valorizzare prodotti locali e sostenibili. Questo progetto vuole essere un modo per sostenere le identità locali e per sensibilizzare i cittadini sul tema.

“Oggi rilanciamo questa iniziativa, che ha avuto un buon riscontro nel periodo degli acquisti natalizi e dei saldi invernali – dice l’assessora regionale Alessandra Nardini che ha la delega ai consumatori – e lo facciamo ribadendo il nostro impegno nell’attività di sensibilizzazione nei confronti delle cittadine-consumatrici e dei cittadini-consumatori sull’importanza di sostenere il tessuto produttivo e commerciale locale, ma anche di scegliere prodotti e filiere di qualità. È infatti interesse delle consumatrici e dei consumatori toscani rivolgersi agli esercizi di prossimità, sapendo di poter contare su un rapporto di fiducia diretto, un servizio garantito e una qualità dei prodotti che tutto il mondo ci invidia”.

“Grazie a questa campagna – afferma l’assessore regionale al commercio Leonardo Marras – contiamo di andare incontro a tanti esercizi di vicinato che nei mesi scorsi sono stati penalizzati dalla crisi legata alla pandemia e che potrrebbero in questo modo avere l’opportunità di ripartire. Nello stesso tempo si punta a valorizzare il mercato tradizionale, le filiere di qualità che si fondano sulla cultura, sulla sapienza e sulla professionalità di esercenti e artigiani e che sono una delle basi della civiltà e della ricchezza economica del nostro territorio”.

Esercenti, artigiani, Centri commerciali naturali ed Enti locali interessati ad aderire possono farlo collegandosi alla pagina del sito regionale dedicata all’iniziativa (https://www.regione.toscana.it/vicinoconviene).

La registrazione avviene inserendo i propri dati all’interno di un form (https://www.regione.toscana.it/sostieni-le-attivit%C3%A0-della-tua-citt%C3%A0), in specifico il nome dell’impresa, l’indirizzo fisico del negozio o della bottega, il sito internet e/o le pagine social e l’indirizzo di posta elettronica. Alla mail indicata verranno inviate automaticamente le credenziali per accedere all’archivio da cui poter scaricare il materiale promozionale realizzato, costituito da locandine, biglietti, adesivi chiudi-pacco, vetrofanie con indicazione delle modalità di vendita, banner pubblicitari standard per Instagram, Facebook e Twitter e uno spot pubblicitario.

Lo slogan della campagna, “Sostieni le attività della tua città. Ti conviene da sempre”, è accompagnato da un’immagine coordinata che prevede anche la promozione delle modalità di vendita del singolo esercizio (con un click o con un drin nel caso in cui l’impresa preveda anche vendite a distanza).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.