AmbienteEventiSiena

Due passi con Urban Nature WWF

CittadinanzAttiva Siena aderisce all’iniziativa del WWF in occasione della quinta edizione di Urban Nature. Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima. La manifestazione Urban Nature animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città, prevista per quest’anno domenica 10 ottobre per avere città con più Natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia e dei fenomeni estremi causati dal cambiamento climatico. Quest’anno la Festa della Natura in Città del WWF arriva alla vigilia di un momento importante su scala globale, l’apertura (lunedì 11 ottobre) della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (a Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di Natura.

Due passi in Fortezza sarà una passeggiata, adatta a tutti anche ai bambini, nel verde urbano alla scoperta della Fortezza Medicea e delle sue alberature. Il ritrovo sarà davanti alla fontana dei cigni nel giardino de La Lizza da dove ci incammineremo tutti insieme per andare sui bastioni della Fortezza.

Urban Nature 2021 ruoterà attorno ad alcuni filoni di intervento tematici: decementifichiamo le città, per ridurre le strutture e le infrastrutture in grigio e riempire di verde le nostre aree urbane; nutriamo la biodiversità, per dare spazio agli orti urbani e sociali, all’apicoltura urbana e all’agricoltura periurbana, trasformando le città in fonti di cibo sano e a km zero; rinverdiamo le nostre scuole, con la diffusione delle Aule Natura (sono 12 quelle che verranno consegnate in questo periodo nelle scuole) per una didattica multidisciplinare a contatto con la natura.

Perchè non fare una passeggiata insieme, in tutta sicurezza, sui bastioni? Vi aspettiamo numerosi!

https://fb.me/e/1aqtnXPqp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.