In EvidenzaNotizieSalute

Riduzione delle liste di attesa: basterà il CUP 2.0?

Dal 29 marzo il nuovo  CUP 2.0   è attivo anche nel territorio fiorentino dell’Azienda USL Toscana Centro e nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.

Questo servizio consente di prenotare una prestazione sanitaria se si possiede il promemoria della ricetta medica elettronica: per prenotare occorre inserire il proprio codice fiscale ed il numero della ricetta elettronica riportato sul promemoria.

Ovviamente è necessario che il prescrittore abbia compilato correttamente la ricetta ‘dematerializzata’, quella bianca per intendersi meglio, indicando i livelli di priorità della richiesta.

Il sistema ( clicca qui  per accedervi) indica COSA PUOI PRENOTARE, consentendo di consultare  qui le prestazioni prenotabili on-line ed i numeri dei CUP telefonici delle singole zone. L’offerta si amplierà costantemente nei prossimi mesi.

Si deve RICORDARE CHE non si possono prenotare le prestazioni di laboratorio analisi, non si possono prenotare prestazioni con PRIORITA’ PRESCRIZIONE U (urgente).
E’ sempre possibile disdire la prenotazione da portale entro 48 ore dall’appuntamento.
In caso di dubbi è possibile contattare il CUP telefonico della propria zona. In caso di necessità sono disponibili il numero verde 800 00 44 77 per i numeri fissi, ed il numero nero 06 77619420 per i cellulari, attivi dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 19.00 o il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Vedremo alla prova dei fatti il sistema di prenotazione. Ci auguriamo che sia un primo passo per la concreta attuazione del Pianto Regionale per il Governo delle Liste di attesa, PRGLA , varato nel 2019 ma subito messo in crisi dall’insorgenza della pandemia.
Ci impegniamo a monitorarne il funzionamento anche attraverso le segnalazioni dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.