AmbienteNotiziePisa

No alle basi militari nel Parco Naturale

Un comunicato stampa della Coordinatrice dell’Assemblea di Pisa di CittadinanzAttiva,  in collaborazione con il Segretario Regionale Filippo Alberto La Marca.

Viaggiando nel nostro territorio pisano abbiamo l’opportunità di beneficiare della bellezza del Parco naturale di Migliarino, San Rossore,
Massaciuccoli istituito dalla Regione Toscana, nel 1979, al fine di controllare la pianificazione dell’area rispetto a possibili spinte speculative. Un’area naturale protetta, percepita da tutti i cittadini come luogo dove ogni cosa deve essere preservata, tutelata e ben conservata.

Abbiamo appreso dalla stampa la notizia , pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 23 marzo u.s. , della decisione che sull’area di Coltano nascerà il quartier generale del gruppo interventi speciali (GIS), del reggimento carabinieri paracadutisti Tuscania e del nucleo cinofili dell’Arma.

Vogliamo esprimere tutta la nostra preoccupazione per la decisione assunta contro ogni logica di rispetto del territorio e la ferma contrarietà per i modi con cui è stata assunta, senza un preventivo confronto con i cittadini, con chi vive e partecipa il territorio, con le istituzioni che ci rappresentano.

Decisioni come queste, perché calate dall’alto e non preventivamente condivise, alimentano la distanza dei cittadini dalle istituzioni e consolidano un serio senso di sfiducia.

Noi siamo il nostro territorio!

CittadinanzAttiva si batte da sempre perché i cittadini siano i principali protagonisti delle decisioni pubbliche, assumendo la responsabilità civica della partecipazione attiva nei processi di governo. Per questo oggi non possiamo accettare tardive giustificazioni o spiegazioni di ciò che doveva essere deciso in modi diversi. E’ evidente come il processo decisionale accentrato, senza il coinvolgimento del territorio, abbia prodotto decisioni errate e incompatibili con il sentire comune.

Per questo l’Assemblea di Pisa CittadinanzAttiva Toscana si associa allo sdegno e alla protesta manifestati in modo diffuso in questi giorni rispetto alla decisione di invadere un territorio prezioso e insostituibile con costruzioni che potrebbero essere ragionevolmente ubicate altrove, in siti più idonei per accogliere queste funzioni.

(Daniela Puccini, Coordinatrice dell’Assemblea Territoriale di Pisa di CittadinanzAttiva Toscana APS)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.