Convegno: amministrazione di sostegno e salute mentale

Un interessante convegno su luci e ombre della figura dell’amministratore di sostegno si svolgerà il 10 febbraio a Firenze, a Palagio di Parte Guelfa, organizzato dalla Consulta della salute mentale del Comune di Firenze.

Quando: 10 Febbraio 2017
Ore 9:00
Dove: Sala Brunelleschi
Palagio di Parte Guelfa
Piazzetta di Parte Guelfa, 1
Firenze

Saranno discussi gli aspetti giuridici e le esperienze dell’amministrazione di sostegno nelle realtà locali. Seguirà una tavola rotonda per definire un servizio che sia commisurato ai bisogni delle persone in difficoltà.

Parteciperanno tra gli altri Sara Funaro, assessore al Welfare del Comune di Firenze, e Stefania Saccardi, assessore regionale alla Salute e al Sociale.

Mancando ancora un link ufficiale, il programma inviatoci è stato reso disponibile per condivisione sul nostro sito.

6 pensieri riguardo “Convegno: amministrazione di sostegno e salute mentale

  • 10 febbraio 2017 in 23:41
    Permalink

    Si prospetta una legge regionale toscana per regolare l’istituto dell’amministrazione di sostegno. I comuni e le associazioni potrebbero trovare un ruolo per favorirne l’applicazione.

    Risposta
  • 10 febbraio 2017 in 16:23
    Permalink

    Amministratore di sostegno si potrebbe definire come una sorta di “angelo custode”, che aiuta persone fragili in stato di difficoltà da un punto di vista pratico. Un bacino di utenza potenzialmente grande, che va dai giovani agli anziani sofferenti di un disagio che impedisce di agire e interagire nel contesto sociale. Purtroppo questa valida risorsa spesso non viene messa in pratica come prescrive la Legge

    Risposta
  • 9 febbraio 2017 in 14:20
    Permalink

    Si è rivolta a noi Carmelina, sorella di Cesare, vittima suo malgrado – e nonostante la disponibilità amorevole di familiari e amici ad aiutarlo – delle OMBRE LUNGHE di una amministrazione di sostegno. Nel video una testimonianza di una storia che non ha preso la strada più auspicabile.

    Risposta
  • 7 febbraio 2017 in 19:28
    Permalink

    Anch’io suggerisco un video. Troverete un bel po’ di informazioni da chi ha vissuto sulla propria pelle gli abusi dell’amministrazione di sostegno.
    Lo trovate su youtube con questo titolo:
    “Amministrazione di Sostegno? Invitiamo LE IENE a scoprire Trieste”

    Risposta
  • 6 febbraio 2017 in 12:06
    Permalink

    Abbiamo ricevuto dall’UHRTA (United Human Rights Trieste Association) una nota a margine dell’invito a partecipare al convegno del 10 febbraio. Si sottolinea che ci sono poche LUCI e troppe OMBRE nell’Istituzione delle Amministrazioni di sostegno. Dove i bisogni e le aspirazioni del beneficiario sno le relazioni affettive, le esigenze emotive, il bisogno di autonomia, i desideri, i sogni, le abitudini di vita , nonché la corretta gestione patrimoniale. Gli scriventi pensano che si sia molto lontani da questa ideale.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *