Diritti dei CittadiniNotizie

Donne, diritti e campagne di CittadinanzAttiva

Cogliamo l’occasione dell’8 Marzo per dare il via ad una nuova sezione del nostro sito dedicata ad ospitare in modo permanente informazioni e riferimenti sulle principali campagne di sensibilizzazione e tutela dei diritti promosse tanto da CittadinanzAttiva Toscana che a livello nazionale.

Di diritti delle donne ci siamo occupati anche recentemente, intervenendo sul reiterarsi di polemiche in merito all’effettiva applicazione della Legge 194. Abbiamo dunque scelto di inaugurare la sezione “campagne” del sito dedicando appunto una pagina permanente alla campagna “Non chiudere un occhio“, lanciata nel 2014 da CittadinanzAttiva Toscana, e dedicata alla prevenzione della violenza delle donne e della violenza intrafamiliare in senso lato; tema che, come ci ricordano le frequenti notizie di cronaca, continua purtroppo ad essere assolutamente attuale.

Per questo è importante tanto la prevenzione quanto la sensibilizzazione, che sono evidentemente tra gli obiettivi centrali di ogni campagna. E per questo oggi, nella giornata internazionale della donna, ci è parso insieme utile ed emblematico fare opera di sensibilizzazione inaugurando la sezione “campagne” di questo sito proprio con la campagna per la prevenzione della violenza sulle donne.

La pagina “Non chiudere un’occhio“, come altre che aggiungeremo per altre campagne, verrà via via aggiornata includendo riferimenti ad iniziative specifiche sui territori e veri e propri “call to action” (si potrebbe dire appelli all’azione), che chiunque potrà fare propri per contribuire, anche con piccoli gesti quotidiani, a diffondere consapevolezza e sensibilizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.