IniziativeSalute

La partecipazione in sanità verso la nuova legge

Procede l’iter verso l’approvazione della nuova legge regionale sulla partecipazione in sanità.

Già avevamo parlato di questo  Percorso  altamente condiviso tra cittadini, regione e aziende sanitarie. Il progetto di legge sul nuovo sistema di partecipazione è adesso al vaglio della Commissione Sanità del Consiglio Regionale.

Un nuovo sistema di partecipazione del Sistema Sanitario della Toscana che dia voce ai bisogni dei cittadini, per promuovere i servizi, migliorare la salute, condividere soluzioni.

I cittadini che hanno collaborato alla stesura del testo di legge sono stati sentiti in audizione in Commissione, il cui presidente Stefano Scaramelli si è impegnato ad accelerare i tempi dell’iter del percorso legislativo, per assicurare continuità tra i vecchi e i nuovi comitati di partecipazione.

L’idea della nuova legge è di articolare la partecipazione civica su tre livelli: un primo livello di zona distretto, un secondo livello di area vasta, infine un consiglio sanitario dei cittadini, che collaboreranno alla programmazione sanitaria – a partire dai bisogni reali – e alle successive fasi di verifica e di controllo.

La Toscana sarebbe la prima regione in Italia a dotarsi di una specifica ed innovativa legge sulla partecipazione dei cittadini al governo della salute.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.