FirenzeIniziativeIn EvidenzaScuola

Prevenzione delle infezioni: un progetto per le scuole sulla salute

Si è svolto ieri presso la sede di Scandicci della Scuola Sassetti Peruzzi, Istituto di Istruzione Superiore con un indirizzo professionale per i Servizi Sanitari, l’incontro di ‘question time con l’esperto’ del progetto della Rete Scuola di Cittadinanzattiva ‘ Health for the Youngs II ‘, dedicato a ‘Percorsi formativi: Prevenzione, antimicrobico resistenza, vaccini’.

Hanno partecipato due classi quarte della scuola, coordinate dalla Professoressa Chiara Bencini, e – in qualità di esperto della materia – il Dottor Alberto Farese, dirigente medico della SOD Malattie infettive e tropicali dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.

Durante il percorso formativo, agli studenti sono stati sottoposti un questionario di ingresso di valutazione delle competenze e un questionario finale. I ragazzi hanno prodotto un video per ciascuna classe sui temi del progetto, e hanno formulato  molte pertinenti domande di approfondimento all’infettivologo, il dottor Farese, che ha risposto in modo chiaro ed esauriente. L’incontro, durato circa due ore, si è svolto in un clima informale e cordiale, con grande apprezzamento da parte di tutti i partecipanti.

Oggi la resistenza antimicrobica e la ricomparsa di malattie ormai considerate sconfitte grazie ai vaccini  hanno inevitabilmente messo in allarme l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha suggerito una attiva cooperazione tra gli Stati in modo da mettere in atto piani di promozione sui vaccini e di contrasto alla resistenza antimicrobica in tutti i Paesi e la necessità di sviluppare nuovi antibiotici, facilitandone l’accesso in particolare ai pazienti più fragili.

E’ necessario costruire insieme sistemi efficaci di sorveglianza e, soprattutto, analizzare le ragioni della troppo diffusa sfiducia nei confronti dei vaccini e promuovere la lotta alla disinformazione.

In tale contesto Cittadinanzattiva e Farmindustria hanno quindi deciso di avviare un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare i docenti e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul tema di rilevanza mondiale dell’antimicrobico-resistenza, fornendo gli strumenti conoscitivi per adottare corretti comportamenti di igiene e prevenzione, anche attraverso le vaccinazioni, per limitare la diffusione delle
malattie infettive, specialmente quelle di origine batterica. Il progetto, avviato già nel 2020, è arrivato oggi alla sua seconda edizione.

Il progetto è riuscito  a rendere i giovani più consapevoli ed informati su queste tematiche e soprattutto ad incidere sulle scelte volte a preservare la propria salute partendo proprio dall’importanza della prevenzione. Un corretto e sano stile di vita è un importante ed imprescindibile punto di partenza per prevenire alcune patologie e sensibilizzare le nuove generazioni alla cura della propria salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.