Comunicato stampaPisaSalute

Cordoglio per la brutale aggressione all’Ospedale Santa Chiara

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione CittadinanzAttiva / Tribunale per i diritti del malato di PISA  esprime sentimenti di cordoglio e di vicinanza alla famiglia  per la morte delle Dott.ssa  Barbara Capovani,  la psichiatra 55enne aggredita da un paziente psichiatrico venerdì scorso all’uscita del  lavoro .

Un atto  gravissimo ai danni della Dottoressa, responsabile dell’unità funzionale Salute Mentale Adulti e SPDC dell’ospedale Santa Chiara di Pisa,  da sempre  in prima linea con una non comune propensione umana nell’accoglienza e nella cura dei pazienti, senza mai lasciarsi andare a segni di  scoraggiamento.

Esprimiamo solidarietà ai medici e agli operatori sanitari  che da molto tempo denunciano una “scarsa tutela“ nell’ambito lavorativo, dove aumentano le aggressioni sia verbali sia fisiche .

Occorre intervenire urgentemente sulle criticità legate alla carenza dei medici e del personale sanitario, che creano  occasioni di scontro tra pazienti e operatori sanitari. Quale futuro per la Sanità Pubblica, costantemente definanziata della spesa per la SALUTE: occorre ricostruire il servizio pubblico che tuteli tutti i cittadini, ritornando ai principi della legge 833/78.

Le Istituzioni devono impegnarsi, affinché non si ripetano mai più episodi  di inqualificabile gravità. Ci aspettiamo risposte!

 

Pisa, 24 aprile 2023

CITTADINANZaTTIVA- Tribunale per i Diritti del Malato – Sez. di Pisa
Osp. S.Chiara- Tel. 050.992438-email: tdmschiara@ao-pisa.toscana.it;  Osp. Cisanello, Tel. 050.996557-050.997383- email:tdmcisanello@ao-pisa.toscana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.