Mostra fotografica sulle RSA alle Murate

Dal 9 al 18 febbraio a Firenze, negli spazi delle Murate sarà allestito un evento, intitolato “La vita prima”, organizzato dall’IPASVI in sinergia con Le Murate Progetti Arte Contemporanea, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sui limiti delle possibilità infermieristiche.

C’è una vita prima e una vita dopo l’autosufficienza. Queste persone sopportano i giorni ricordando frammenti della loro vita prima.

Si tratta di una mostra di fotografie di Emiliano Cribari, fotogiornalista fiorentino che si è dedicato spesso ai temi del sociale, scattate all’interno di una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), che documentano la vita all’interno della residenza.
Nei giorni della mostra è organizzato un workshop, a cura della dottoressa Alessandra Schiavoni, psicologa psicoterapeuta, che si articolerà sui temi delle emozioni attraverso il corpo e degli abusi silenziosi che fanno passare a volte da un momento di cura alla violenza.

Quando: Dal 9 al 18 Febbraio 2017
Dalle 14.00 alle 18:00
Dove: Firenze, Piazza delle Murate

Il pomeriggio del 17 febbraio alle 14,30 si terrà una tavola rotonda tra addetti ai lavori, dal titolo “I bisogni emotivi che non scompaiono”.

Per saperne di più il link al sito dell’IPASVI


La Vita Prima - RSA nelle fotografie di Emiliano Cribari

2 pensieri riguardo “Mostra fotografica sulle RSA alle Murate

  • 10 febbraio 2017 in 12:19
    Permalink

    Le foto rappresentano particolari che si osservano dentro un RSA, sono molto rappresentative: estremamente coinvolgente

    Risposta
  • 9 febbraio 2017 in 19:19
    Permalink

    Splendida mostra di fotografia. Ma soprattutto splendido momento di meditazione sulle relazioni tra persone, tra anziani non più autosufficienti e chi si prende cura di loro. Osservazione di frammenti di vita tra passato e presente, con una valigia in un angolo che rappresenta ancora un viaggio verso un futuro.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *