Metropolitiamo: progetto, visione e obiettivi
E’ stato presentato a Firenze il 16 Febbraio il progetto Metropolitiamo con cui la CGIL fiorentina si propone di sviluppare il dibattito sul tema della Città Metropolitana, e che vede tra gli altri la partecipazione diretta di CittadinanzAttiva.
La manifestazione si articola in 4 eventi, aperti a tutti, che si svolgeranno nei prossimi mesi in altrettanti luoghi simbolo del territorio, per costruire proposte sulle opportunità e sulla gestione delle fratture sociali del tessuto metropolitano.
Il primo evento di Metropolitiamo, il 18 Febbraio all’Impact Hub di Firenze, è dedicato alla “Città Metropolitana Accogliente”. Al centro dell’incontro le emergenze demografiche e sociali, con proposte di azioni concrete sui temi dell’abitare, includere, crescere e prendersi cura.
Il secondo appuntamento, fissato per Sabato 8 Aprile in sede ancora da definirsi, è dedicato alla “Città Metropolitana Sostenibile”, ovvero al governo del territorio e dei suoi flussi guardando alla sostenibilità ambientale (muoversi, rigenerarsi, coltivare, riciclare).
La “Città Metropolitana Innovativa” è invece il tema della terza giornata, dedicata a proporre visioni di sviluppo economico e culturale attorno ai temi del produrre, visitare, creare ed imparare.
Col titolo di “Città Metropolitana: insieme si diventa grandi” si svolgerà infine il quarto evento: un momento di sintesi e confronto a tutto campo con le Istituzioni del territorio.
Come ha riassunto la segretaria CGIL di Firenze Paola Galgani presentando l’iniziativa: “Questo progetto è il nostro contributo al dibattito sulla Città Metropolitana con proposte concrete. Prima di costruire l’istituzione metropolitana occorre costruire la comunità metropolitana”.
L’invito alla partecipazione, tema particolarmente caro a CittadinanzAttiva, è dunque tanto una delle finalità dell’iniziativa, che parte fondamentale della visione che Metropolitiamo intende porre al centro del futuro stesso di Città Metropolitana.