ConsultazioniSalute

Cure domiciliari: compila il questionario!

Monitoraggio cure domiciliariCon il titolo “Monitoraggio dei Servizi sul Territorio – Fuori dall’Ospedale e dentro le mura domestiche”  ha preso il via il monitoraggio civico nazionale dei servizi erogati sul territorio promosso da CittadinanzAttiva – Tribunale per i Diritti del Malato. Il progetto vede protagonisti centinaia di cittadini, associazioni di pazienti, professionisti, istituzioni e guarda a tutto ciò che c’è fuori dall’ospedale fin dentro le mura domestiche. Si tratta quindi di un’indagine civica sul sistema delle cure erogate sul territorio e sul funzionamento dei servizi offerti.

E’ prioritario raccogliere maggiori informazioni sui servizi territoriali perché i dati prodotti dalle istituzioni sono ancora troppo pochi e non riguardano aspetti importanti per i cittadini come la semplificazione della burocrazia e gli orari di accesso, la garanzia della continuità dei percorsi, la prossimità dei servizi, la carta dei servizi territoriali.

Conoscere a fondo serve sia per migliorare i servizi che per spendere meglio le risorse che abbiamo.

L’esigenza di monitorare questi servizi parte dalle tantissime segnalazioni dei cittadini che si rivolgono a CittadinanzAttiva in merito a queste problematiche, tra le più critiche per cui vieniamo contattati.

L’obiettivo generale è raccogliere l’esperienza delle persone che usufruiscono delle cure, stimolare una riflessione comune sui bisogni di salute dei pazienti, da integrare con gli aspetti familiari e sociali.
 

Partecipa all’indagine civica e aiutaci a diffonderla

Le Cure domiciliari sono uno dei temi dell’indagine; per tutte le persone assistite a domicilio, abbiamo realizzato un questionario online che permette di raccogliere l’esperienza di cure ricevute, bisogni insoddisfatti, buone pratiche e suggerimenti per migliorare i servizi.

Il questionario è rivolto a persone che usufruiscono oppure abbiano usufruito del servizio di Cure Domiciliari della ASL negli ultimi 18 mesi e può essere compilato dai diretti interessati o da familiari/caregiver che ne conoscano l’esperienza.

Monitoraggio sulle cure domiciliari

Se non hai usufruito di simili servizi puoi comunque aiutarci a diffondere il questionario presso persone che ne abbiano usufruito semplicemente dando loro questa segnalazione e/o condividendo questa pagina.

I dati conclusivi del monitoraggio saranno presentati a luglio 2017. Le informazioni raccolte ci aiuteranno a suggerire politiche per la definizione di nuovi percorsi di presa in carico a breve o lungo termine, a garantire la continuità assistenziale e l’integrazione degli interventi sanitari.

Per la Toscana partecipano al progetto la ASL Toscana Centro e la ASL Toscana Nord-Ovest.

Per maggiori informazioni, leggi il comunicato stampa.

Puoi aiutarci a diffondere il questionario condivedendo questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.