Attivismo CivicoEventiPisa

CittadinanzAttiva Toscana a congresso

Si è svolto il 27 maggio a Pisa il Congresso regionale di CittadinanzAttiva.

Sono stati discusse sia alcune tematiche associative (approvazione del bilancio, organizzazione interna) che aspetti legati alla programmazione delle iniziative.

Sono in cantiere per i prossimi mesi alcuni progetti già finanziati, diretti al mondo del volontariato giovanile e all’empowerment dei cittadini per un miglioramento dell’assistenza e una riduzione delle diseguaglianze.

Un primo progetto, dal titolo ‘Passi in rete’,  vuole essere una proposta programmatica che promuova l’avvio di percorsi di sviluppo e rinnovamento radicati sul territorio e sostenibili, per valorizzare l’attività dei giovani nelle attività di volontariato.

Un altro progetto ha per tema la partecipazione e la collaborazione civica, come punti d’incontro tra cittadinanza e istituzione sanitaria, tra capacità di saper esprimere i bisogni e quella di  offrire servizi adeguati. Lo scopo che l’associazione si prefigge è la diffusione e la promozione delle iniziative strategiche e dei servizi connessi alle politiche sanitarie e socio-sanitarie, da conseguire mediante convegni, seminari, incontri pubblici partecipati e laboratori, da replicare nelle tre aree vaste della Regione Toscana, con il fine ultimo di ottenere una maggiore attenzione istituzionale verso le comunità territoriali più a rischio di carenza dei servizi, la riduzione delle disuguaglianze nel settore socio-sanitario tra i cittadini, la comprensione del valore civico di una partecipazione consapevole. Tutto ciò anche attraverso il coinvolgimento di associazioni e cittadini, ma anche delle istituzioni locali e dei medici di base.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.