FirenzeFormazioneSalute

Convegno sulla psicologia perinatale

Quando: Sabato 7 ottobre 2017
ore 8:30 – 17:30
Dove: Auditorium S.Apollonia,
via San Gallo 25A Firenze

Si terrà a Firenze, nella giornata del 7 ottobre 2017, un interessante convegno dal titolo “Psicologia Perinatale e salutogenesi: responsabilità personali e sociali nelle basi della vita”, organizzato dalla Scuola di Psicoterapia/Centro studi E. Reich e patrocinato dalla Regione Toscana.

Lo sviluppo delle conoscenze scientifiche provenienti dalla psicologia della salute e dello sviluppo, dalle neuroscienze e numerosi studi specifici hanno individuato l’importanza centrale della fase di vita perinatale. Il periodo perinatale indicativamente inizia dopo 28 settimane di gravidanza e termina un mese dopo il parto. A questo delicato periodo sono correlati la salute e il benessere successivo della famiglia e del bambino, con importanti ricadute sociali.
Il convegno, che si svolge all’interno della Settimana Mondiale dell’allattamento materno, intende restituire un quadro delle più recenti conoscenze scientifiche per individuare linee di intervento interdisciplinari efficaci e sostenibili di salutogenesi e prevenzione primaria, evidenziando, in particolare, le ricadute per lo psicologo.

Obiettivi del convegno sono quindi:

  • aggiornare sulle conoscenze scientifiche più recenti relative alla vita perinatale;
  • sensibilizzare all’importanza e alla possibilità di una promozione della salute primaria;
  • individuare linee di intervento nella pratica dello psicologo in sinergia con altre figure professionali;
  • riflettere sulle competenze di base per la nuova figura di Psicologo Perinatale.

Scarica il programma completo del convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.