PetizioniSalute

Aboliamo il SuperTicket: basta tasse sulla salute

Abolire il superticket di 10 euro a ricetta: è l’obiettivo della raccolta firme avviata da Cittadinanzattiva con la campagna “Aboliamo il #SuperTicket: basta tasse sulla salute!”
Il superticket, si sottolinea nella petizione, è “una tassa iniqua che ha alimentato le disuguaglianze esistenti, ha aumentato i costi delle prestazioni sanitarie, gravando ancor più sulle tasche delle persone che sempre più spesso rinunciano a curarsi, pur avendone bisogno. E non ha rimpinguato le casse del Ssn, anzi paradossalmente le ha impoverite, spingendo i cittadini, snervati dai costi maggiorati e dalle lunghissime liste d’attesa, ad andare nel privato, che spesso diventa persino più conveniente per alcune prestazioni, come gli esami del sangue.

Quella che doveva essere una manovra transitoria e straordinaria, a distanza di 5 anni dalla Legge Finanziaria del 2011 che l’ha introdotta, è diventata invece la normalità. Basta promesse e attese inutili. Chiediamo al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Governo italiano, ai ministeri di competenza, al Parlamento e alla Conferenza Stato-Regioni di abolire il super ticket di 10 euro sulla ricetta e di introdurre misure che ripristinino l’equità tra i cittadini”.

Firma anche tu la petizione “Aboliamo il SuperTicket“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.