Attivismo CivicoEventiGrosseto

Grosseto: incontro di informazione con e per i cittadini

Si svolgerà il 24 febbraio prossimo, presso il Palazzo Aldobrandeschi di Grosseto, un incontro aperto a tutta la cittadinanza per informare su servizi e attività promosse dalla locale assemblea di CittadinanzAttiva.

Quando: 24 Febbraio 2017
ore 15:00
Dove: Palazzo Aldobrandeschi
Sala Pegaso
Piazza Dante
Grosseto
Contatti: CittadinanzAttiva Grosseto

L’incontro si svilupperà in quattro parti ad approfondire altrettanti versanti dell’azione di CittadinanzAttiva a Grosseto.

Malato come persona e non come malattia: verrà affrontato il tema delle malattie croniche e rare, in conformità alla visione che da sempre Cittadinanzattiva sostiene, “la cura del malato nella sua globalità”. L’esperienza e testimonianza della Presidente di A.N.I.Ma.ss (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren)

Salute mentale come bene comune: da anni l’assemblea territoriale di Grosseto collabora e affianca il Dipartimento di salute mentale di Grosseto, a favore dell’integrazione e contro lo stigma; ma soprattutto a favore della PREVENZIONE (a salvaguardia delle giovani e future generazioni) perchè il problema della salute mentale incide sul benessere di tutta la collettività.

La lotta alla violenza intrafamiliare – campagna di sensibilizzazione: di fronte a una vera e propria piaga sociale, quella della violenza sulle donne che affligge quasi sempre anche i minori ed interi nuclei familiari, CittadinanzAttiva porta avanti una campagna permanente di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, perchè le normative si adeguino, perchè donne e minori siano tutelati, perchè le persone violente vengano prese in cura. Il problema della violenza riguarda tutta la società, e va affrontato culturalmente, anche e soprattutto a partire dall’educazione nelle scuole.

Esperienze di accoglienza e integrazione – aspetti sociali e sanitari: progetti di accoglienza, ospitalità e integrazione dei cittadini stranieri; esempi di come sia possibile costruire occasioni di integrazione a partire dall’interazione con la comunità accogliente, e proposte sul coinvolgimento dei servizi sociali e sanitari.

L’incontro, aperto a tutti, è patrocinato da Comune e Provincia di Grosseto e sarà presentato da Maria Rita Salemme (coordinatrice dell’assemblea di CittadinanzAttiva Grosseto e Tribunale per i Diritti del Malato), con l’intervento in veste di moderatrice di Maria Platter, segretaria regionale di CittadinanzAttiva Toscana.

Nel depliant “Giornata Informativa sui Servizi ai Cittadini” sono disponibili ulteriori dettagli su programma ed interventi.

Vi aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.