IniziativeSalute

Un LOGO per il Servizio Sanitario Nazionale

CittadinanzAttiva-Tribunale per i Diritti del Malato, insieme alle oltre 100 associazioni aderenti al Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici, lancia YeSLogo, una campagna per donare al Servizio Sanitario Nazionale una sua immagine, attraverso un logo costruito con la partecipazione di tutti i cittadini.

Forse non tutti lo sanno, ma il nostro Servizio Sanitario Nazionale, nonostante i suoi punti deboli e mancanze organizzative, è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità uno dei primi in Europa, per risorse utilizzate e crescita in termini di salute della popolazione. Soprattutto, il SSN italiano:

  • sta migliorando lo stato complessivo di salute della popolazione;
  • risponde alle aspettative di salute e di assistenza sanitaria dei cittadini;
  • assicura le cure sanitarie a tutta la popolazione.

CittadinanzAttiva crede fortemente nel valore e nella difesa di questo incredibile bene comune: lavoriamo ogni giorno per migliorarlo, consapevoli che pur con tutti i limiti, riesce ad offrire salute e qualità della vita senza distinzioni di religione, razza, sesso, credenze, nazionalità. Questo perché il nostro Servizio Sanitario Nazionale è universale, solidale, equo.

E allora perché non iniziare a considerare questo nostro patrimonio un’ eccellenza “made in Italy”, magari in grado di attirare persone anche dall’estero? Scegliendo consapevolmente di farsi curare in Italia, contribuirebbero al rilancio economico del Paese.

Abbiamo pensato quindi di contribuire al suo rilancio, stimolando un cambiamento di percezione. Come? A partire dalla prima cosa che vediamo quando entriamo in Ospedale o in un’ASL, o sulla ricetta del medico: il LOGO, ovvero un simbolo che dia al Servizio Sanitario Nazionale identità e riconoscibilità.

Vogliamo regalare una nuova immagine al SSN, costruita con la partecipazione attiva di tutti, che trasmetta e comunichi il valore essenziale che ha per la vita, la salute, l’economia e la democrazia del nostro Paese.

Per fare questo pensiamo che sia importantissimo il contributo di tutti, anche il tuo!

Dicci cosa rappresenta per te il Servizio Sanitario Nazionale, il suo valore. Prova a pensare solo per un attimo se non ci fosse il Servizio Sanitario pubblico…poi vota le parole che meglio ne descrivono il valore a tuo avviso. Le parole che ti chiediamo di votare sono state pensate da cittadini, pazienti, professionisti della salute, giornalisti, creativi.

Vota le tue parole e aiutaci a diffondere questa iniziativa, invita i tuoi amici a contribuire.

Le 10 parole più votate saranno il cuore del bando di concorso aperto a tutti i giovani creativi e professionisti per la realizzazione di un logo che rappresenti visivamente il valore del SSN.

Il bando di gara premierà il miglior logo che verrà poi donato al Servizio Sanitario Nazionale.

        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.