ConsumatoriFormazioneIniziative

PIÙ SAI, PIÙ SEI! Diritti dei consumatori

PIÙ SAI, PIÙ SEI! “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino”

Il progetto, curato da Cittadinanzattiva, Confconsumatori e Movimento Consumatori, realizza un percorso volto a garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni, l’esercizio dei propri diritti e delle relative forme di tutela, nei settori dei Servizi Pubblici Locali, dei Servizi Digitali della Pubblica Amministrazione e della Tutela della Privacy, del Benessere e della Sicurezza Alimentare.

Come si attua? Superando le differenze territoriali, socio-culturali ed economiche e fornendo gli strumenti per colmarle. Con “Più sai, più sei” si vuole rispondere all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “ridurre le diseguaglianze” rispetto al quale, come risulta dall’ultimo rapporto Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ( AsviS) non sono stati fatti i passi avanti necessari.

Cittadinanzattiva opera in quattro aree di intervento legate ai servizi pubblici locali: gli Asili Nido Comunali con particolare attenzione alla migliore disponibilità del servizio, alla disparità dei costi e alle agevolazione per le famiglie in difficoltà economica; la Gestione del Servizio Rifiuti con particolare attenzione alle tariffe proporzionate alla qualità dell’offerta e all’erogazione di servizi di maggior qualità; il Servizio Idrico Integrato con particolare attenzione alla continuità della fornitura, al diritto alla qualità dell’acqua, alle tariffe proporzionate al servizio, alle agevolazioni tariffarie; il Trasporto Pubblico Locale con particolare attenzione al diritto alla mobilità, alla qualità del servizio e alla promozione della cultura del reclamo.

Movimento Consumatori nasce a Milano nel 1985 su impulso di alcuni intellettuali guidati da Gustavo Ghidini, che percepiscono la necessità di creare un organismo collettivo e inclusivo (da qui anche l’alleanza cofondatrice originaria con l’Arci, allora presieduta da Enrico Menduni) per promuovere i diritti di consumatori e utenti. Al fine di ridurre le disuguaglianze di accesso e fruizione di questi servizi e di diritto alla tutela della privacy, Movimento Consumatori scende in campo con un programma strutturato di iniziative e specifici strumenti di assistenza e supporto al cittadino

Confconsumatori è un’associazione di consumatori senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione. Confconsumatori si attiva per la salute del cittadino/consumatore toccando i temi di benessere e sicurezza alimentare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.