EventiFirenzeSalute

Verso un welfare culturale: museoterapia

E’ in corso un progetto pilota di museoterapia in una collaborazione tra Cittadinanzattiva Toscana, il Coordinamento Regionale dei Gruppi di Autoaiuto e le Gallerie degli Uffizi, avente per tema ‘L’arte e la bellezza incontrano la fibromialgia’.

Il progetto sarà presentato in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2022, il giorno 1 dicembre alle ore 9,30, nel corso di un convegno organizzato a Firenze dalle Gallerie degli Uffizi presso l’Auditorium Vasariano, sotto il titolo di ‘Esperienze per una cultura dell’accessibilità dal museo al territorio’.

Vi daremo conto di questa nostra stimolante e innovativa esperienza, che nasce da una iniziativa degli anni scorsi in Canada, presso il  Montreal Museum of Fine Art  : dal 2018 la museoterapia è riconosciuta ufficialmente, e i medici di Montreal possono prescriverla proprio come un farmaco. Ovviamente, senza effetti collaterali!

Nella esperienza condivisa da un gruppo di pazienti afferenti a un gruppo di autoaiuto coordinato da Rosaria Mastronardo, durante 4 incontri tra le opere d’arte, sono già emersi aspetti positivi e benefici, per una malattia non ancora riconosciuta, che non ha una terapia ‘codificata’, spesso molto invalidante sotto aspetti sanitari, sociali, lavorativi e non solo, agli occhi di molti ancora una ‘disabilità invisibile’.

Ne riparleremo presto. Un vero welfare culturale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.