FirenzeIniziativeSalute

25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre torniamo a parlare di violenza sulle donne.

25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle (contro) le donne istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999.

Una data simbolo per ricordare il 25 novembre 1960 quando le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, furono violentate e uccise da uomini dell’esercito durante la dittatura di Rafael Trujillo.

“Qualsiasi atto di violenza fondata sul genere che comporti, o abbia probabilità di comportare, sofferenze o danni fisici, sessuali o mentali per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia che si verifichi nella sfera pubblica che in quella privata”, così le Nazioni Unite definiscono la violenza contro le donne.

La violenza sulle donne è purtroppo quotidiana, spesso strisciante, spesso coinvolgente i minori, troppe volte giunge all’estremo del femminicidio, 118 casi in Italia nel 2021, 104 fino a oggi nel 2022.

In altri paesi vediamo in questi giorni situazioni ancora più estreme. I tribunali iraniani stanno condannando i manifestanti a morte per le proteste che hanno stravolto il Paese dalla morte di Mahsa Amini. 15mila sono stati arrestati. Dobbiamo aiutare a fermare lo spargimento di sangue adesso! Si può aderire a questa campagna di avaaz cliccando  qui  .

Violenza e discriminazioni sulle donne. Ma tutte le discriminazioni devono essere ricordate e combattute, e Cittadinanzattiva ricorda nel prologo del proprio Statuto che tutela ‘tutte le persone,  senza distinzioni di razza, nazionalità, condizione sociale, sesso, età, religione, appartenenza politica’.

E alle donne in particolare e alla loro salute sono dedicate alcune iniziative, in corso o in prossima progettazione presso l’Assemblea Territoriale di Firenze di Cittadinanzattiva, sui temi della prevenzione dei tumori HPV correlati e della fibromialgia, argomenti a  cui abbiamo già dedicato precedenti articoli, e di cui riferiremo tempestivamente.

Link ai Tumori collegati all’HPV – papillomavirus umano

Link alla  fibromialgia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.